21
Nov

UE, Gualtieri: via libera commisione Econ ad Andrea Enria

A conclusione dell’audizione pubblica di oggi con Andrea Enria, candidato proposto dalla BCE alla carica di nuovo presidente del meccanismo di vigilanza unico, la commissione ECON ha approvato tale nomina con una larga maggioranza (42 voti a favore, 1 contrario, 9 astenuti). Il voto finale sulla sua nomina è fissato per la plenaria del 29 novembre p.v.

Roberto Gualtieri,  presidente della commissione per i problemi economici e monetari del parlamento europeo. ha espresso “profonda soddisfazione” per il voto.

“Vorrei congratularmi con Andrea Enria per la sua eccellente audizione. La sua pluriennale esperienza nel settore della regolamentazione e supervisione bancaria e finanziaria sono state altamente apprezzate dal Parlamento europeo nel corso della procedura di selezione. La nomina di Enria dimostra che quando si propongono sulla scena europea personalità competenti e autorevoli si può avere successo anche in competizioni molto difficili come quella per la presidenza della vigilanza unica.

Vorrei anche ringraziare Danièle Nouy per il lavoro svolto in questi cinque anni e per il suo contributo decisivo alla costruzione e gestione del m u V.”