Approvato Programma sul Mercato unico, Danti: Oltre 3 miliardi in più per le PMI

Approvato Programma sul Mercato unico, Danti: Oltre 3 miliardi in più per le PMI

Questa mattina la commissione Mercato interno e protezione dei consumatori del Parlamento europeo ha approvato (30 voti a favore, 0 astenuti, 8 contrari) il “Programma relativo al mercato unico, alla competitività delle imprese, comprese le PMI, e alle statistiche europee”. Esprime grande soddisfazione il relatore del provvedimento, l’On. Nicola Danti (PD), coordinatore per il gruppo dei Socialisti & Democratici nella stessa commissione:
«L’approvazione a larga maggioranza del “Programma sul Mercato unico” è una ottima notizia per i cittadini europei. Con questa misura mettiamo in campo tante risorse per rafforzare il mercato europeo. In particolare, siamo riusciti a raddoppiare il sostegno alle Piccole e medie imprese (oltre 3 miliardi di euro) e ad inserire una linea di finanziamento specifica (pari a quasi mezzo miliardo di euro) per la Sorveglianza di mercato – altro dossier su cui sono al lavoro. Questo – precisa Danti – vuol dire più risorse per difendersi dalla concorrenza sleale dei prodotti cinesi e non solo. Più soldi – 1,7 miliardi – anche per garantire la sicurezza alimentare dei cittadini dell’Ue.»
«L’obiettivo di fondo – conclude l’eurodeputato Pd – è sempre il solito: avere consumatori sempre più sicuri e aziende più libere di crescere e di competere nel mondo globalizzato.»