07
Feb

TAV/UE: Eurodeputate PD Toia, Bresso e De Monte chiedono a Commissione UE di rendere pubblico documento Governo italiano su TAV

“Il Governo italiano ha consegnato a quello francese e alla Commissione europea il dossier contenente l’analisi dei costi e benefici per la realizzazione della linea alta velocità Torino Lione. Riteniamo urgente e doveroso che tale valutazione d’impatto sia resa al più presto di dominio pubblico. Proseguire o meno con i lavori coinvolge la collettività e gli interessi generali dei cittadini europei. “

E’ quanto chiedono le eurodeputate dem Patrizia Toia, Mercedes Bresso e Isabella De Monte in una interrogazione urgente alla Commissione Europea.

“Per questo-continuano le europarlamentari- abbiamo chiesto alla Commissione europea di venire a riferire in Parlamento e di rendere pubblico il testo ricevuto e le sue proprie valutazioni, in modo che la pubblicazione dei dati sia oggetto di discussione a vasto raggio e di critica da parte di tutti i soggetti implicati nella realizzazione dell’opera, dalle istituzioni europee alle parti sociali, agli utenti, imprese, regioni e territori locali direttamente interessati.” “ Ora basta con gli indugi” concludono le tre esponenti del Pd.