Approvato Programma Mercato Unico, Danti: grande passo per sistema produttivo e cittadini europei

Approvato Programma Mercato Unico, Danti: grande passo per sistema produttivo e cittadini europei

Oggi il Parlamento europeo ha approvato con 520 voti a favore, 125 contrari e 33 astensioni il “Single Market Programme”, il Programma relativo al mercato unico, alla competitività delle imprese, comprese le PMI, e alle statistiche europee per il periodo 2021-2027.

Il relatore del provvedimento, l’eurodeputato Nicola Danti (Pd), commenta così il risultato:

«Col voto di oggi consegniamo all’Europa un forte rafforzamento delle risorse previste per il mercato interno nella dotazione finanziaria generale, che passano a 6 miliardi di euro. Di questi, ben 3 miliardi saranno dedicati al programma COSME rivolto alle PMI e alle microimprese (con un raddoppiamento delle risorse rispetto alla dotazione 2014-2020), asse portante del sistema economico e produttivo europeo. Inoltre – aggiunge – abbiamo inserito una specifica linea di finanziamento per rafforzare le attività di sorveglianza del mercato e della sicurezza dei prodotti, con particolare attenzione ai prodotti che vengono venduti online. Questo vuol dire più risorse per difendersi dalla concorrenza sleale dei prodotti cinesi e non solo. Ulteriori specifici finanziamenti sono previsti anche per garantire la sicurezza alimentare dei cittadini dell’Ue.»
«Con il testo approvato – conclude Danti – il Parlamento assume una posizione chiara ed ambiziosa a favore del nostro sistema produttivo e dei cittadini europei, per garantire la sicurezza della filiera alimentare, la salute delle persone e la fiducia dei consumatori. Speriamo che il Consiglio saprà fare altrettanto.»