26
Set

Ue, Andrea Cozzolino nominato alla Presidenza del Maghreb

Nel corso della riunione costitutiva della Delegazione per il Maghreb del parlamento europeo, il deputato napoletano Andrea Cozzolino è stato eletto Presidente dell'assise. Nel discorso introduttivo il neo presidente ha sottolineato quelle che saranno le priorità del mandato e i primi passi.

“Assumo la presidenza della delegazione interparlamentare del Maghreb - ha detto Cozzolino - con la consapevolezza del lavoro che dovrà essere svolto nei prossimi cinque anni. I paesi del Maghreb rappresentano per l’Italia una enorme importanza. Lo sviluppo di più intense relazioni politiche e parlamentari sono la condizione essenziale per dare uno slancio ai rapporti tra le due sponde del mediterraneo sia sotto il profilo economico, che sociale e culturale. In questo periodo va ripensata una nuova cornice istituzionale, per rendere i rapporti più efficaci ed utili. La stessa questione migratoria, per essere positivamente affrontata, passa da una più ravvicinata interlocuzione con questi paesi. I rapporti con la Libia, Tunisia, Algeria, Marocco e Mauritania dovranno essere nel lavoro che intendo compiere, rafforzati. Priorità assoluta va data alla vicenda libica e alla stabilità politica dell’intera area”.

“In questo quadro, - ha concluso Cozzolino - ho già incontrato oggi a Bruxelles il Ministro degli affari europei Amendola e mi accingo a chiedere un incontro con il Ministro degli esteri Di Maio al fine di stabilire le condizioni di una forte collaborazione”.