23
Apr

Ue, Benifei: positivo accordo Consiglio, ora Commissione sia ambiziosa

“Accogliamo positivamente la decisione del Consiglio Europeo di dare il via libera alle proposte dell’Eurogruppo, facendo un passo avanti verso la creazione di un Fondo Europeo per la Ripresa con titoli comuni europei. Come dichiarato dal presidente Conte, si tratta di una misura urgente e necessaria”. Lo afferma Brando Benifei, capodelegazione degli eurodeputati PD al Parlamento Europeo.
‘’Ora spetta alla Commissione elaborare in tempi rapidi una proposta ambiziosa, contestualmente alla revisione del Bilancio Pluriennale dell’UE. Registriamo con soddisfazione le parole della Presidente
Von der Leyen, che ha già chiarito la sua linea su un punto fondamentale: come proposto dal nostro governo, nel nuovo Fondo ci saranno sovvenzioni a fondo perduto, perché non si esce da questa crisi solo con un insieme di prestiti, pur agevolati.”
"Quanto dichiarato dalla Presidente Von der Leyen sull’aumento della differenza tra impegni e pagamenti permetterà inoltre all’Unione di reperire sul mercato risorse fino al trilione di euro. Il Parlamento Europeo - conclude Benifei - continuerà il suo pressing sulla Commissione affinché tale meccanismo innovativo si realizzi attraverso i recovery bonds proposti dall’Eurocamera”.