02
Feb

Ue/Vaccini, Bonafè: bene l’approccio comunitario ma chiarezza sulla trasparenza e la distribuzione

“Abbiamo sostenuto e continueremo a farlo la decisione della Commissione Europea di avere un approccio unitario nella produzione e distribuzione dei vaccini. Con questo approccio abbiamo avuto vaccini in tempi record, assicurando al contempo accesso a tutti gli Stati membri alle stesse condizioni”, così l’europarlamentare del Partito democratico Simona Bonafè durante la riunione del Gruppo S&D al Parlamento europeo in uno scambio di opinioni sulla strategia dei vaccini COVID-19 con la Presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen
“Ci sono però - continua Bonafè - alcuni aspetti sui quali chiediamo chiarezza come la trasparenza dei contratti con le case farmaceutiche. Non conosciamo gli accordi e per quelli resi disponibili è presente un numero elevato omissis, tutto questo rischia di incrinare la fiducia dei cittadini, alimentando invece le pericolose campagne no vax. Abbiamo inoltre bisogno di sapere quali sono le misure dissuasive e le sanzioni previste per le aziende che non rispettano gli accordi.
“E’ inoltre importante - conclude Bonafè - sapere se esiste una strategia sulla produzione dei vaccini. A prescindere dal nuovo meccanismo di controllo sulle esportazioni, sul quale nutro più di qualche perplessità, quand'anche sapessimo dove sono finite le dosi non avremmo risolto il problema della produzione. Vorremmo sapere se esiste un piano B della Commissione come ad esempio eventuali interventi sulle licenze o l’ampliamento delle capacità produttive tramite sinergie tra le aziende produttrici”