10
Feb

Prospetto di recupero dell'UE e adeguamenti mirati per gli intermediari finanziari, per favorire la ripresa dopo la pandemia di COVID-19

Questo regolamento riguarda una specifica tipologia di prospetto finanziario, il prospetto UE della ripresa, che modifica la disciplina europea riguardante il prospetto da pubblicare per l’offerta pubblica o l’ammissione alla negoziazione di titoli in un mercato regolamentato.

L'obiettivo del prospetto UE della ripresa è fornire agli emittenti quotati norme semplificate in materia di informativa nel contesto legato alla crisi- Covid, mantenendo nel contempo il prospetto come strumento principale per informare i potenziali investitori. Nell'attuale situazione, la Commissione ha deciso di presentare un pacchetto al fine di ridurre gli ostacoli normativi che potrebbero incidere sulla ricapitalizzazione delle imprese e consentire agli emittenti di entrare nei mercati.

Il prospetto UE della ripresa pertanto si concentra sulle informazioni essenziali e sarà disponibile solo per le emissioni secondarie di azioni. Si tratta di imprese, che hanno già un track-record sul mercato, infatti si tratta di imprese che hanno già delle azioni ammesse alla negoziazione in un mercato regolamentato negli ultimi 18 mesi. Con questa iniziativa, la Commissione intende produrre dell'informativa alleggerita per ridurre il costo della redazione del prospetto e facilitare la comprensione del documento. Inoltre, il prospetto UE della ripresa dovrebbe anche rendere più efficiente il controllo da parte delle autorità nazionali competenti.

Questa proposta, pertanto, si inserisce nelle misure volte ad incentivare la ricapitalizzazione durante la fase di ripresa.

Il rapporto è stato approvatocon 585 voti favorevoli.