11
Gen

Recovery, Benifei: Astensione LEGA e FdI è un insulto agli interessi dell’Italia

"Continua la caparbia opposizione di Lega e Fratelli d'Italia agli interessi dei cittadini italiani. Non sostenere nel voto in commissione il Recovery Plan, come fatto oggi, significa una sola cosa: opporsi ai 209 miliardi di Euro destinati all'Italia, primo beneficiario tra i Paesi UE" - dichiara Brando Benifei, capodelegazione deputati PD al Parlamento Europeo.

"Sono sbalordito dalle dichiarazioni di voto degli esponenti salviniani e meloniani, che tentano di motivare la loro astensione parlando confusamente di austerità e di tasse, nel vano tentativo di trasportare la discussione in una bagarre a livello nazionale, argomenti evidentemente assurdi di fronte al più grande piano di investimenti pubblici del dopoguerra. La verità è che pur di dare contro al governo ancora una volta sono pronti a sabotare ogni iniziativa dell’Unione Europea. Anche a costo di danneggiare i cittadini italiani e il rilancio dell’economia del nostro Paese" continua Benifei.

"Stiamo riformando la fiscalità europea per creare risorse proprie dell'Unione in modo da non far gravare sugli Stati membri e sulle future generazioni i costi del debito dell’emergenza pandemica e della ripresa. Abbiamo dinnanzi a noi l'opportunità di trasformare il nostro Paese con risorse straordinarie da destinare all'economia sostenibile, alla digitalizzazione, alla salute e alla ricerca, a infrastrutture moderne e per la riforma della pubblica amministrazione. L'astensione di Lega e Fratelli d'Italia non è altro che un insulto al risultato del lungo e complicato lavoro negoziale di questi ultimi mesi.”