08
Apr

Turchia, Moretti e Toia: palese inadeguatezza del Presidente Michel

"Quanto accaduto in Turchia, con Erdogan ed il presidente Michel comodamente seduti e con la Presidente della commissione Von der Leyen lasciata dapprima in piedi e poi relegata in un divano laterale, rappresenta la scarsa considerazione che il Presidente turco ha dell’Europa e delle donne e purtroppo non solo lui”, questo l’inizio di una lettera inviata dalle europarlamentari democratiche Alessandra Moretti e Patrizia Toia alla Presidente del Gruppo dei Socialisti e democratici Iratxe Garcia Perez su quanto accaduto in Turchia e firmata dalla delegazione.

“La scena ha colpito anche l’opinione pubblica dei paesi dell’Unione come un’evidente negazione dei valori condivisi ed europei della parità di genere - continua la lettera. “Al di là delle valutazioni politiche sulla qualità delle relazioni tra UE e un paese come la Turchia dove vengono ogni giorno calpestati i diritti civili, umani e politici e che quindi dovranno essere necessariamente oggetto di dibattito, ciò che appare evidente è la palese inadeguatezza del presidente Charles Michel il quale ha supinamente accettato la vergognosa scelta di Erdogan e del protocollo turco, di escludere la Presidente dal contesto che le spettava, lanciando così un chiaro messaggio a tutte le donne turche ed europee”.

“Ti chiediamo quindi di farti promotrice di una iniziativa di censura nei confronti del Presidente del Consiglio Michel. Siamo certe di interpretare la tua sensibilità di persona che si è sempre battuta per l’affermazione della parità di genere e per i diritti delle donne”, concludono le europarlamentari Moretti e Toia.