27
Apr

Programma Cittadini, uguaglianza, diritti e valori 2021-2027

Insieme al programma sulla giustizia sarà parte del nuovo fondo dell’UE per la giustizia, i diritti e i valori che avrà l’obiettivo di sostenere il mantenimento di società aperte, democratiche e pluraliste.

L’obiettivo generale di questo programma è quello di proteggere e promuovere i diritti e i valori sanciti nei Trattati e nella Carta dei diritti fondamentali. Inoltre, il programma include tre obiettivi specifici:

- promozione dell’uguaglianza e dei diritti;

- promozione dell’impegno e della partecipazione dei cittadini nella vita democratica dell’Unione;

- lotta alla violenza (prevenzione e lotta ad ogni tipo di violenza contro minori, donne e gruppi vulnerabili; protezione delle vittime).

Il programma dovrebbe garantire sinergia tra questi diversi obiettivi, massimizzandone il potenziale di raggiungere i cittadini. Per essere efficace il programma deve anche tenere conto delle diverse politiche e dei diversi gruppi interessati.

Si tratta complessivamente di un buon testo nel quale il Gruppo è riuscito a garantire che ci fosse equilibrio tra i diversi obiettivi e che tutte e tre le linee vengano finanziate già a partire dal prossimo anno. Inoltre, attraverso questo programma si è riusciti a garantire un finanziamento adeguato del programma sull’uguaglianza, i diritti e l’uguaglianza di genere che ha come obiettivo la promozione dei diritti delle donne, i diritti sessuali e riproduttivi e i diritti LGBTIQ in tutti gli Stati membri.