10
Giu

Affrontare la sfida globale della COVID-19: gli effetti della deroga all'accordo TRIPS dell'OMC

Affrontare la sfida globale della COVID-19: gli effetti della deroga all'accordo TRIPS dell'OMC sui vaccini, le terapie, i dispositivi e sull'incremento delle capacità di produzione e fabbricazione nei paesi in via di sviluppo

È una risoluzione estremamente importante che mira a richiedere una deroga temporanea alle disposizioni in materia di brevetti dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) per i vaccini per il COVID e i prodotti correlati, anche detta TRIPS waiver (aspetti commerciali dei diritti di proprietà intellettuale).

Il Gruppo S&D ha avuto un ruolo determinante nel fare includere questo punto all’ordine del giorno della Plenaria, visto la forte opposizione della destra.

Il risultato è stato frutto della cooperazione tra le Commissioni INTA, DEVE, ENVI, ITRE e JURI che hanno fatto anche pressione sulla Commissione affinché dimostri una leadership globale nella campagna vaccinale.

Tuttavia, l’Ue è ancora in ritardo, rispetto anche ad altri come gli Stati Uniti, quando si tratta della revoca temporanea sui brevetti. Per il nostro Gruppo questo punto è però di fondamentale importanza per poter aiutare efficacemente i paesi in via di sviluppo ad ottenere e produrre i vaccini di cui hanno bisogno..

Le priorita' essenziali per il gruppo S&D nella lotta contro il COVID:

• aumentare le dosi di vaccino condivise tramite COVAX;

• la necessità di aumentare la produzione nei paesi in via di sviluppo anche attraverso i trasferimenti di tecnologia e licenze non esclusive, compresi maggiori investimenti nel continente africano;

• rimuovere i divieti all’esportazione per evitare interruzioni nelle catene di approvvigionamento;

• necessità di trasparenza negli accordi e nei contratti di acquisto;

• leadership globale e un dialogo onesto con i partner che stanno limitando le forniture.

Risoluzione adottata con 355 si, 263 contrari e 71 astensioni..