22
Giu

Recovery, Benifei: smentito chi non ha creduto nello sforzo comune europeo

“La presidente von der Leyen consegna al premier Mario Draghi a Roma un importante attestato di stima e di fiducia delle istituzioni europee al lavoro dell’Italia”. È quanto dichiara Brando Benifei, capodelegazione degli Eurodeputati PD in occasione della visita a Roma della Presidente della Commissione Ursula von der Leyen. “Va ricordato - prosegue Benifei - che se oggi abbiamo il Recovery Plan è perché da subito l’Italia si è battuta in Europa per chiedere un piano straordinario per uscire, tutti insieme, dalla crisi post pandemia, con il Partito democratico in prima linea”.

“L’approvazione a pieni voti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - spiega Benifei - significa risorse senza precedenti al nostro Paese, a partire dai 25 miliardi di pre-finanziamento che saranno resi immediatamente disponibili, e l’inizio di un percorso di progetti e riforme che renderà l’Italia e l’Europa più sostenibili, più digitali, meno diseguali”.
“In molti - conclude - hanno scommesso contro la capacità dell’Unione di fare quadrato di fronte alla sfida portata dalla pandemia. Ricordo i leader di alcune forze politiche italiane dire che l’Italia non avrebbe mai potuto ottenere risorse prima del 2022: anche su questo si sono sbagliati”.