10
Gen

Ue/voli: fantasma, Benifei presenta interrogazione. Danno ambientale intollerabile, Ue li blocchi

‘‘Decine di migliaia di voli fantasma sorvoleranno i cieli europei per salvaguardare gli slot assegnati alle compagnie aeree in base alle normative europee. Una situazione intollerabile e un danno ambientale incalcolabile, l’UE intervenga con urgenza”. È quanto dichiara Brando Benifei, capodelegazione degli Eurodeputati PD al Parlamento Europeo commentando la decisione da parte di diverse compagnie aeree di programmare voli senza passeggeri a fronte del ridotto volume di traffico e le molte cancellazioni dovute dall’aumento dei contagi da Covid19 con la variante omicron.

“Per questa ragione, insieme al collega titolare in Commissione Trasporti, Giuseppe Ferrandino” - continua, ‘’abbiamo deciso di presentare un’interrogazione alla Commissione chiedendo di rivedere con urgenza le soglie di occupazione degli slot aerei per far fronte all’emergenza, come già fatto nei primi mesi della pandemia lo scorso anno”.

Benifei annuncia inoltre di aver chiesto una revisione del Regolamento UE sulle bande orarie, perché “è inaccettabile consentire che le compagnie aeree, per difendere i propri interessi economici e la propria posizione di mercato, possano o debbano farlo a scapito dell’ambiente. È un insulto che vanifica gli sforzi di milioni di persone e di giovani che si battono nel quotidiano a tutela del nostro pianeta e contro il cambiamento climatico”.