18
Ott

Protezione dei lavoratori dall'amianto

L'amianto è stato e rimane uno dei principali cancerogeni professionali. Questo rapporto d'iniziativa legislativa chiede una strategia globale per la rimozione sicura di tutto l'amianto nell'UE per proteggere i lavoratori, gli abitanti e gli utenti di edifici e infrastrutture ora e in futuro. La strategia dovrebbe concentrarsi sulla revisione della direttiva sull'amianto sul lavoro, il riconoscimento e il risarcimento di tutte le malattie legate all'amianto, e ulteriori misure.

La principale questione controversa a livello di commissione era e rimane la richiesta di un valore limite specifico di esposizione professionale di 0,001 fibre/cm³. Il PPE e l'ECR hanno presentato un compromesso alternativo che non richiede un valore limite specifico. E’ probabile che riprovino a cancellare quel riferimento in plenaria.

La discussione nel PE ha attirato molta attenzione all'esterno, poiché attualmente è in corso una consultazione delle parti sociali che si rivela difficile soprattutto sulla questione del valore limite. La Commissione non ha accolto con particolare favore la portata ampliata della relazione legislativa INI, così come il livello di ambizione del PE per quanto riguarda il valore limite.