14
Feb

Assistenza macroeconomica all’Ucraina

Il 1 febbraio 2022 la Commissione europea ha presentato una proposta per un nuovo programma di assistenza macrofinanziaria di emergenza (AMF di emergenza) per l'Ucraina di 1,2 miliardi di euro. Questa proposta fa seguito a una precedente richiesta delle autorità ucraine e a discussioni dirette tra la Presidente della Commissione Ursula von der Leyen e il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy.

I fondi dell'AMF saranno messi a disposizione dell'Ucraina sotto forma di prestiti a lungo termine a condizioni altamente favorevoli e contribuiranno a rafforzare la stabilità economica e la resilienza generale dell'Ucraina, vista l’incertezza geopolitica in cui si trova e il suo impatto sulla situazione economica. Una rapida adozione di questa proposta da parte del Consiglio e del Parlamento europeo consentirà alla Commissione di erogare immediatamente una prima tranche di 600 milioni di euro all'Ucraina. La seconda quota sarà erogata a seguito di una valutazione positiva dei progressi compiuti dalle autorità ucraine nell'attuazione di un numero limitato di misure politiche a breve termine.

Data l'urgente necessità di un rapido sostegno alla stabilità e alla resilienza del paese nelle attuali difficili circostanze, la Commissione ha chiesto al Parlamento europeo di applicare la procedura d'urgenza.