16
Feb

rotezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro

Questa è la quarta revisione della direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti dall'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro.

La Commissione ha proposto in questa revisione (cosiddetta CMD4) 2 nuovi valori limite e 1 rivisto - acrilonitrile, composti di nichel e benzene. Il Parlamento ha reiterato le sue richieste di estendere il campo di applicazione della direttiva per coprire le sostanze reprotossiche, cioè tossiche per la funzione sessuale e la fertilità, e i prodotti medicinali pericolosi (citotossici) che sono per lo più maneggiati dagli operatori sanitari per trattare il cancro. Inoltre, il mandato del PE includeva una richiesta di un nuovo approccio per fissare i valori limite basato su una metodologia di valutazione del rischio, una richiesta di affrontare l'esposizione combinata, così come una richiesta di un piano d'azione e l'introduzione di 25 ulteriori sostanze prioritarie (come identificate dalle parti sociali) entro il 2024.

Il testo uscito dal trilogo include i reprotossici come richiesto dl Parlamento ed impegna La Commissione a presentare entro un anno dall’entrata in vigore della direttiva una lista indicativa di sostanze citotossiche e a preparare, entro il 31 dicembre del 2022 linee guide sulla gestione di tali sostanze. Inoltre, in riferimento alla metodologia basata sul rischio, il testo prevede che la Commissione, in seguito al parere del CCSS (Comitato consultivo per la sicurezza e la salute sul lavoro), definisca i livelli di rischio superiore e inferiore e, entro 12 mesi dal parere, prepari gli orientamenti dell'Unione sulla metodologia che stabilisce i valori limite basati sul rischio.