23
Nov

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce uno strumento di sostegno all'Ucraina per il 2023

Attraverso questo nuovo strumento di assistenza macro-finanziaria+ (MFA+), la Commissione propone di fornire all'Ucraina un sostegno di 18 miliardi di euro per il 2023 (sotto forma di prestiti). La proposta di MFA+ fa parte di un pacchetto che comprende anche: una modifica al regolamento QFP per estendere la copertura di bilancio attualmente applicata ai prestiti agli Stati membri anche ai prestiti all'Ucraina disponibili per il 2023 e il 2024 (ciò richiede l'adozione all'unanimità da parte del Consiglio e l'approvazione del Parlamento); e una modifica al Regolamento Finanziario (per organizzare l'assunzione di prestiti sulla base di una strategia di finanziamento diversificata).

La proposta di istituire un nuovo strumento di MFA+ (sotto forma di regolamento) per l'Ucraina giunge in un momento molto opportuno. Il conflitto prolungato mette a dura prova la situazione macroeconomica del Paese. Con un deficit di finanziamento mensile stimato pari a 4 miliardi di euro, l'economia ucraina non può sopravvivere senza un sostegno esterno. La nuova strategia di finanziamento diversificata, garantita dal margine di manovra dell'attuale bilancio dell'UE ed erogata sotto forma di tranche regolari e stabili di prestiti agevolati, dovrebbe fornire all'Ucraina un'assistenza adeguata nel corso del 2023.