Il nostro lavoro al Parlamento Europeo

Siamo entrati nell’Europarlamento con un mandato preciso da parte degli italiani: combattere le politiche di austerità, favorire la crescita e lo sviluppo, avvicinare l’Europa ai cittadini e darle un‘anima più democratica e sociale.
Con il gruppo parlamentare dell’S&D al nostro fianco abbiamo combattuto battaglie importanti. Nel documento c’è la “storia” di queste battaglie. Vi troverete le nostre conquiste e qualche sconfitta e capirete quanto lavoro è stato fatto e quanto ancora c’è da fare. In questi cinque anni l’Europa è stata sottoposta al violento attacco da parte di partiti e movimenti di destra e di stampo sovranista con un solo obbiettivo: distruggere e disarticolare l’Europa. Per noi Democratici e Socialisti, invece, l’unità europea va difesa e semmai consolidata e l’obiettivo oggi è la RISCOSSA dell’EUROPA.

Noi continueremo a lottare contro l’egoismo di quegli Stati, che impediscono o frenano una maggiore integrazione e ostacolano le riforme necessarie a rendere l‘ Europa più forte e più capace di rispondere alle trasformazioni del nostro tempo Davanti a noi la sfida dei prossimi 5 anni. Contro la destra, i sovranisti e i populisti che non vogliono risolvere i problemi, anzi li aggravano per poterli meglio cavalcare.

Noi invece siamo una forza europea che milita dalla parte dei più deboli, che ha scelto per questo la famiglia socialista del PSE e dell’S&D, con l’orgoglio di essere cittadini di un paese fondatore dell’Europa. Voglio aggiungere, ed è doveroso, una sincera nota di orgoglio per la qualità del lavoro che i membri di questa delegazione hanno svolto nel Parlamento europeo. Voglio dire a tutti che questa è stata una delegazione di prim’ordine, per il livello delle persone e per l’impegno profuso. Molte delle cose buone fatte e delle direttive approvate portano il nostro segno e sono il frutto del contributo dei parlamentari di questa delegazione insieme agli altri parlamentari del gruppo dei Socialisti e Democratici.

– Patrizia Toia

Capodelegazione PD – S&D al Parlamento Europeo

Di seguito troverete il nostro lavoro di questi cinque anni al Parlamento Europeo

CRESCITA E SVILUPPO

EUROPA SOCIALE E DIRITTO ALLA SALUTE

RIVOLUZIONE DIGITALE

ISTRUZIONE

COMMERCIO

TERRITORI

PRODUZIONE ALIMENTARE

IMMIGRAZIONE

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

POLITICA ESTERA

SICUREZZA

PARI OPPORTUNITA′

RIFORME ISTITUZIONALI