Michela Giuffrida

Commissione REGI

Commissione per lo sviluppo regionale – REGI

Biografia

Eletta con 93.042 preferenze nella lista del Partito democratico- circoscrizione «Italia Insulare» alle elezioni europee del 25 maggio 2014, Michela Giuffrida è eurodeputato del gruppo S&D (Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici), componente della delegazione italiana del Pd.

Nel Parlamento europeo è membro della Commissione Agricoltura e della Commissione per lo Sviluppo regionale. E’ vicepresidente dell’Intergruppo per i diritti dei disabili, dell´Intergruppo mari, isole e zone costiere e dell’Intergruppo sul benessere degli animali. Fa parte inoltre della Delegazione all’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo.

Sua la Risoluzione per la Condizione sulla Insularità, votata a larghissima maggioranza dal Parlamento Europeo, che ha aperto la strada, dopo decenni di discussioni nelle precedenti legislature, al riconoscimento da parte della Commissione europea del gap che le isole europee subiscono per la loro condizione geografica e strutturale e della opportunità di interventi compensativi.

Grazie al suo lavoro ed interessamento a Bruxelles, la Sicilia ha finalmente ottenuto il riconoscimento Igp per l’olio, che consentirà alle aziende siciliane del settore di commercializzare e promuovere uno dei prodotti simbolo dell’agroalimentare dell’isola.

Giornalista professionista dal 1992, prima di essere eletta al Parlamento europeo, Michela Giuffrida è stata uno dei volti più noti e apprezzati della televisione siciliana quale direttore del Tg di Antenna Sicilia e di Telecolor, oltre che una firma della stampa nazionale quale corrispondente del quotidiano La Repubblica.

La carriera di giornalista televisiva inizia nel 1988 a Telecolor, telegiornale del quale diventa direttore nel 2006 e che sotto la sua guida incrementa gli ascolti e vince il premio nazionale «Tg d’oro» conferito da MilleCanali/Sole24Ore come «miglior telegiornale regionale italiano».

Significativa anche l’esperienza sulla carta stampata. Dal 1991, cioè ancor prima della nascita dell’edizione regionale, Michela Giuffrida è corrispondente del quotidiano La Repubblica. Collabora con le altre testate del gruppo editoriale L’Espresso, in particolare con Repubblica.it e Radio Capital.

Inoltre è stata docente di corsi e seminari su giornalismo e new media presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Catania.

Per il suo impegno professionale, nel 2010, la Presidenza della Repubblica Italiana le ha conferito l’onorificenza di Cavaliere.

Socials