Picierno Pina

Biografia

Sono nata a Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta, il 10 maggio 1981. Ho vissuto nella mia Teano fino agli anni dell’università, poi a Salerno, dove mi sono laureata in Scienze della Comunicazione.

Nel marzo 2003, dopo tanti anni trascorsi tra politica studentesca, volontariato e militanza locale, sono stata eletta Presidente Nazionale dei Giovani della Margherita. Nel marzo del 2008 ho coordinato il lavoro dei Giovani Volontari per la campagna elettorale del PD. Nel maggio 2008 sono stata eletta alla Camera dei Deputati come capolista in Campania 2 per il Partito Democratico.

Sono stata Ministro Ombra delle Politiche per i Giovani e dal febbraio 2009, Responsabile del settore Legalità per il PD.

Due incarichi importanti, che mi hanno permesso di misurarmi con i problemi del nostro Paese e con le possibili soluzioni.

In Parlamento ho fatto parte della VII Commissione della Camera (Cultura e Istruzione). Da Luglio 2010 sono entrata a far parte della II Commissione della Camera (Giustizia). Lavoro perché la mia terra possa liberarsi definitivamente della criminalità organizzata, e valorizzare finalmente le sue risorse e i suoi talenti migliori.

Questo cambiamento passa anche attraverso un Partito Democratico all’altezza della sfida e al di sopra di ogni sospetto, radicato sul territorio e vicino ai cittadini. Dall’11 ottobre 2013 sono stata membro della Commissione Parlamentare Antimafia.

Il 26 Maggio 2014 sono stata eletta deputata al Parlamento Europeo per la circoscrizione Sud Italia. Sono membro delle commissioni parlamentari Diritti della Donna ed Uguaglianza di genere (FEMM), Bilanci (BUDG) e Mercato Interno e Protezione dei Consumatori (IMCO).

Rieletta nel maggio del 2019, siedo ora nelle commissioni Agricoltura (AGRI), Cultura (CULT) e continuo come membro titolare della commissione Diritti della donne e Uguaglianza di Genere (FEMM).

Socials