Bonafè Simona

Biografia

Eletta al Parlamento Europeo per il secondo mandato nel Maggio 2019, quando, capolista per il Partito Democratico nella Circoscrizione Italia Centrale, è risultata prima degli eletti.

Nel Maggio 2014, era stata già capolista per il Partito Democratico nella stessa circoscrizione elettorale, ottenendo il maggior numero di preferenze a livello nazionale tra gli Europarlamentari italiani.

Fa parte del Gruppo dei Socialisti e Democratici. È membro titolare della Commissione Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza alimentare (ENVI) e membro sostituto della Commissione Industria, Ricerca e d Energia (ITRE). Fa parte delle Delegazioni per i rapporti UE-Cina e UE-Israele. È vice presidente e co-fondatrice dell´Intergruppo Parlamentare per gli Investimenti di Lungo Termine e la Reindustrializzazione.

In questo avvio di legislatura è relatrice per il Parlamento Europeo del  Regolamento sul riutilizzo dell’acqua. Nella scorsa legislatura è stata relatrice per il Parlamento Europeo della Revisione delle quattro direttive che compongono il pacchetto legislativo sull´economia circolare.

Da Ottobre del 2018 è Segretario Regionale del Partito Democratico della Toscana.

Prima del Parlamento Europeo, nel 2013 è stata eletta alla Camera dei Deputati dove ha seduto nella Commissione Attività Produttive e Commercio. Precedentemente, per nove anni, è stata Assessore all´Ambiente del Comune di Scandicci (Fi).

Socials