23
Mag

Ue, incontro con Oettinger. Viotti: l'Italia dopo anni ha un relatore al bilancio e nessun governo con cui parlare

Questa mattina il Commissario Oettinger ha presentato alla Commissione Bilanci del Parlamento europeo il progetto di bilancio della Commissione europea . "Due le questioni principali che ho voluto evidenziare oggi al Commissario - dichiara il parlamentare europeo Daniele Viotti, relatore del bilancio 2019 -: occorre lavorare maggiormente sui programmi relativi ai giovani e consegnare un bilancio UE che dia risposte soddisfacenti ai cittadini”.

“In attesa di visionare il progetto di bilancio vero e proprio mi sento di ringraziare il Commissario per aver avuto l’attenzione di presentare subito le linee del suo lavoro al Parlamento. Tenendo fede alle priorità del Parlamento, dovranno essere ulteriormente aumentati i finanziamenti sui programmi dedicati ai giovani, come Youth Initiative e Erasmus Plus. Sarà importante aumentare la fascia di chi può accedere a quest’ultima iniziativa.

Considerando che sarà l’ultimo bilancio che questo Parlamento approverà prima della fine del mandato e in risposta agli attacchi che i partiti più populisti sferranno ogni giorno verso l’Europa, sarà importantissimo che questo bilancio sia il più possibile attento alle esigenze dei cittadini e restituisca l’immagine di un’Europa sociale e non di una matrigna cattiva".

Per ottenere benefici anche per l’Italia diventa sempre più urgente avere un Governo formato - conclude Viotti -. "Per la prima volta dopo anni l'Italia ha un relatore al bilancio, un'opportunità importantissima per il nostro Paese, che però non ha una posizione da presentare. Nei loro interventi i colleghi degli altri Stati membri hanno citato i rispettivi Governi nazionali con cui hanno costanti contatti. L’Italia ha oggi, quindi, una responsabilità politica enorme. Se nella bozza vengono inseriti investimenti per 600 milioni in Siria e solo 100 per la Libia è perché ci sono Paesi membri che stanno lavorando in modo coordinato e chi, come noi, lascia vuoti immensi. Continuiamo a sentire dichiarazioni dei capi politici di Lega Nord e M5S fortemente preoccupati per il futuro del Paese, parole che risultano vuote dopo l'incontro di questa mattina. Un solo loro esponente era presente e non ha neanche preso la parola".