04
Set

Bekaert, Danti: mercoledì 12 incontro con commissaria Vestager

La Commissaria europea alla Concorrenza Margrethe Vestager incontrerà mercoledì 12 settembre l’eurodeputato Pd Nicola Danti per discutere del caso Bekaert. L’appuntamento fa seguito alla lettera con cui si chiedeva l’apertura di un’indagine della Commissione per verificare le eventuali violazioni della concorrenza da parte dell’azienda belga.

«Per primi – commenta Danti – lo scorso 27 giugno ci muovemmo come eurodeputati PD per sollecitare le Istituzioni comunitarie su questa vicenda. A luglio la Commissaria Vestager rispose alla nostra lettera confermando che i suoi uffici erano già al lavoro per ricostruire i fatti. Da allora, la questione resta aperta, e con essa il destino dei lavoratori dello stabilimento di Figline Valdarno.»

«Ringrazio quindi la Commissaria per la disponibilità. L’incontro di mercoledì prossimo sarà l’occasione per ribadire le nostre richieste: vogliamo che sia fatta luce fino in fondo sul caso, per appurare prima di tutto se Bekeart ha ottenuto finanziamenti (diretti o indiretti) da Istituzioni di altri Stati membri per delocalizzare la produzione.»