Il Parlamento europeo ha appena approvato ad ampia maggioranza il Regolamento che istituisce il Corpo Europeo di Solidarietà, il nuovo programma dell’Unione che permetterà a migliaia di giovani di prendere parte ad iniziative solidali in tutta l’UE, con azioni di volontariato, tirocini e posti di lavoro.
Brando Benifei, eurodeputato PD e relatore del provvedimento in Commissione Occupazione e Affari sociali, commenta: “Uno strumento ambizioso, concreto e assolutamente necessario, in un’Unione vittima degli egoismi nazionali e dell’intolleranza. É ora essenziale - prosegue - coinvolgere le organizzazioni non governative, le associazioni giovanili e del volontariato, gli enti pubblici e le cooperative per ampliare al massimo il raggio di azione del Corpo. I primi bandi sono già disponibili sul Portale europeo per i Giovani”.
“Dopo mesi di difficili negoziati, finalmente può partire il programma, che sbloccherà fino a 375 milioni di euro nei prossimi due anni e oltre 1,2 miliardi nel periodo 2021-2027”.