19
Set

UE, Costa: Le campane religiose e civiche sono un simbolo del patrimonio culturale europeo

“Il 21 settembre  – dichiara Silvia Costa - per la Giornata Internazionale della Pace, dalle 18.00 alle 18.15, tutti i proprietari di campane sono invitati a suonare insieme, ovunque in Europa. Sarà una meravigliosa esperienza di condivisione del nostro patrimonio. Voglio ricordare che questo è l’Anno Europeo del Patrimonio culturale materiale e immateriale, da noi fortemente voluto in Parlamento Europeo”.

Lo dichiara Silvia Costa, europarlamentare PD.

“L’obiettivo di questo anno – prosegue l’europarlamentare  -  che ha risvegliato grande interesse e partecipazione in tutta Europa, e il cui motto è  Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro intende riscoprire le radici culturali e spirituali della storia europea e rafforzare quei valori di libertà, dignità umana e solidarietà su cui si fonda il progetto di un’Europa unita.

In questi mesi sono fiorite iniziative – afferma  Silvia Costa - ed eventi di grande significato dimostrando così che le divisioni e i muri che purtroppo stanno attraversando il nostro continente possono trovare il senso di una comune appartenenza e fratellanza nel comune patrimonio che dimostra come la ricchezza della diversità non contraddica l’unità se si tengono aperti i canali del dialogo interculturale e interreligioso.

Il suono delle campane, infatti, rappresenta simbolicamente una delle tradizioni più diffuse della religiosità popolare, dai piccoli villaggi rurali alle grandi città europee ed evoca il senso universale della convivenza pacifica nell’appartenenza alle diverse comunità civiche e religiose.

Spero che questa iniziativa – conclude Silvia Costa - possa essere davvero condivisa in modo capillare a segnalare un comune anelito alla solidarietà, alla pace, che ci unisca come europei e come cristiani”.