02
Ott

Riace, eurodeputati PD: M5S diffonde fakenews per coprire voltafaccia

“Oggi l'eurodeputato grillino Ignazio Corrao, in una valutazione gratuita oltreché del tutto menzognera, ha accusato la collega Pd Cécile Kyenge e quella del gruppo GUE, Eleonora Forenza, di aver 'attaccato pubblicamente la magistratura e la gdf sul caso Riace'. Si tratta di una notizia spudoratamente falsa, come tutti possono controllare guardando i video registrati (i link qui sotto) degli interventi delle due europarlamentari nell'aula della plenaria del Parlamento europeo di Strasburgo. E' un tentativo imbarazzante di coprire il clamoroso voltafaccia dei grillini su Riace. Solo a giugno l'eurodeputata del Movimento 5 Stelle Laura Ferrara scriveva su Facebook un post in cui si sperticava in elogi per il modello Riace”.

Oggi, al Parlamento Europeo, sulla questione Riace, l’On. Eleonora Florenza ha dichiarato: (http://www.europarl.europa.eu/plenary/IT/vod.html?mode=unit&vodLanguage=IT&vodId=1538475039194#)

“Domani quest'aula discuterà dell'accoglienza nell'area del Mediterraneo. Io desidero informare quest'aula che nel frattempo in Italia è stato istituito e praticato il reato di solidarietà. Il sindaco di Riace è stato arrestato questa mattina con l'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione. Io chiedo a quest'aula di manifestare tutta la sua solidarietà verso un sindaco che accoglie anziché respingere. A Mimmo Lucano tutta la mia solidarietà”

poco dopo, l’On. Kyenge ha dichiarato: (http://www.europarl.europa.eu/plenary/IT/vod.html?mode=unit&vodLanguage=IT&vodId=1538475210873#)

“volevo che si aggiungesse all'ordine del giorno che domani sarà il quinto anniversario della strage di Lampedusa che si potesse fare un momento anche per ricordare questo anniversario. Approfitto per dare la solidarietà al sindaco di Riace, sostengo la proposta della nostra collega”.

Questo il post del 23 giugno dell'eurodeputata grillina Laura Ferrara:

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1860178704027781&id=709826742396322