17
Ott

Cina, De Monte: Governo rompe silenzio su piano di svendita dei nostri asset

Il sottosegretario Geraci al Parlamento europeo parla di Alitalia e Porto di Trieste come possibili offerte a Pechino

"Il Governo vuole svendere i nostri asset ai cinesi: finalmente lo hanno ammesso. A Bruxelles il sottosegretario grillino Geraci ci ha fatto pure alcuni potenziali esempi, dal Porto di Trieste ad Alitalia". Lo afferma l'eurodeputata del Pd Isabella De Monte, vice capodelegazione Pd, commentando l'incontro con il sottosegretario allo Sviluppo economico Michele Geraci svoltosi ieri sera al Parlamento europeo in tema di commercio internazionale.

Secondo De Monte "il rappresentante del Governo è venuto a Bruxelles a spiegarci come si tratta con la Cina. Ci ha detto che con Pechino non si può pretendere di negoziare alla pari. In poco parole, davanti alla potenza commerciale e finanziaria del colosso asiatico, ci si cala le braghe e basta: si offre loro ciò che desiderano. Si chiede, ad esempio, per usare le precise parole del sottosegretario, se hanno interesse a "comprare" il Porto di Trieste piuttosto che Alitalia".

"A questo punto – conclude - ci chiediamo se Geraci rappresenti la posizione ufficiale del Governo italiano o se abbia qualche interesse in Cina, considerato che sul suo sito internet e sui suoi social network il tema cinese è onnipresente, e che su Fb scrive pure il suo nome in ideogrammi. Se il Governo gialloverde ha intenzione di mettere in vendita il Paese per fare cassa ce lo dica in fretta".