16
Gen

Brexit, Bresso: dopo la sconfitta della May, il Governo inglese pensi a un nuovo referendum

«Ieri a Londra i cittadini sono scesi in piazza per chiedere di tornare a votare sulla Brexit, tenuto conto che il Parlamento non è stato in grado di prendere una decisione. Il voto di ieri è stato contro l'accordo, ma non ha offerto alcuna alternativa. Il vero disastro della politica di Theresa May è che ha negoziato con l'Unione europea, ma senza avere mai un vero mandato dal Parlamento britannico. L'assenza di democrazia nel dibattito in GB porta al caos» - ha commentato Mercedes Bresso, vicepresidente del Gruppo S&D al Parlamento europeo.

«La dura sberla che ieri sera ha preso il Governo britannico guidato da Theresa May a questo punto rende complesso comprendere lo scenario futuro in relazione all'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. Il tempo stringe e le possibilità sono molteplici, ma sono convinta che a questo punto sarebbe saggio se il popolo britannico venisse chiamato nuovamente a esprimersi sulla Brexit» - ha dichiarato Mercedes Bresso, vicepresidente del Gruppo S&D al Parlamento europeo.

«Credo che serva un nuovo referendum. Nel 2016 vinse il Leave con uno scarto minimo, sono convinta che oggi un referendum verrebbe affrontato dagli elettori in modo differente. In questi due anni gli inglesi si sono resi di conto di cosa significa uscire dall'Unione europea. Molti che hanno votato per la Brexit o che non sono andati ai seggi perché non credevano possibile la vittoria degli antieuropeisti, oggi si mobiliterebbero per l'Europa unita» - ha continuato Mercedes Bresso, vicepresidente del Gruppo S&D al Parlamento europeo.

«Un ruolo importante in tutto questo però dovrebbero averla i laburisti. A oggi Jeremy Corbyn non ha dimostrato la forza della sua leadership. I membri del suo partito sono divisi tra chi vuole la soft Brexit e chi un nuovo referendum. Credo che sia arrivato il momento di prendere una decisione coraggiosa per il bene del popolo inglese» - ha detto Mercedes Bresso, vicepresidente del Gruppo S&D al Parlamento europeo.

«Sia chiara una cosa: a Bruxelles nessuno vuole che la Gran Bretagna esca dall'Unione europea senza un accordo ed è per questo che se il Governo inglese dovesse chiedere una proroga non credo che ci si opporrebbe. In sostanza però credo che l'accordo raggiunto tra UE e Theresa May fosse soddisfacente» - ha concluso Mercedes Bresso, vicepresidente del Gruppo S&D al Parlamento europeo.