Il sostegno del Parlamento europeo all’accordo nucleare con l’Iran.
Il Parlamento europeo ha sostenuto con una risoluzione l’accordo nucleare con l’Iran. La conclusione e l'attuazione del piano d'azione globale congiunto (JCPOA) hanno aperto la strada a un rinnovo di relazioni più ampie.
Questo rinnovato graduale impegno tra l'UE e l'Iran si svolge sulla base dell'attuazione completa e continua del JCPOA da parte dell'Iran e delle altre parti. Il ritiro dall’accordo degli Stati Uniti minaccia la tenuta dell’intesa sulla quale l’Europa sta concentrando i suoi sforzi perché possa essere mantenuta.
L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) verifica regolarmente la conformità dell'Iran con il JCPOA. Gli obiettivi comuni concordati delle relazioni UE-Iran sono:
Garantire e sostenere la piena attuazione del JCPOA al fine di migliorare ulteriormente e approfondire la cooperazione bilaterale;
Sviluppare relazioni di cooperazione in settori di reciproco interesse a vantaggio dello sviluppo economico, dei diritti umani, della prosperità e del benessere del popolo iraniano e dell'UE; Questi includono la cooperazione in materia di energia, ambiente, migrazione, droga, aiuti umanitari, trasporti, protezione civile, scienza, istruzione e cultura;
Promuovere la pace, la sicurezza e la stabilità a livello regionale e la soluzione pacifica dei conflitti regionali attraverso il dialogo e l'impegno.
La revoca delle sanzioni in linea con il JCPOA ha facilitato il commercio e le relazioni economiche. Nel 2016, il primo anno fiscale successivo all'attuazione di JCPOA, le importazioni dall'Iran hanno raggiunto 5,5 miliardi di EUR, con un incremento del 344,8% e le esportazioni dell'UE pari a 8,2 miliardi di EUR, con un incremento del 27,8%. Nel 2017 le importazioni dall'Iran sono andate oltre 10,1 miliardi di euro e le esportazioni verso l'Iran hanno raggiunto il picco di 10,8 miliardi di euro.
Migliorare le relazioni con l’Iran è fondamentale per la stabilizzazione della regione e del bacino mediterraneo; inoltre favorisce la presenza economica dell’Italia nel Paese dove le imprese italiane sono impegnate in importanti commesse che riguardano il settore infrastrutturale ed energetico.