01
Mar

Governo, Gualtieri: Siri farnetica, si occupi di infrastrutture

“Il sottosegretario Armando Siri, dovrebbe occuparsi di far ripartire i cantieri per le infrastrutture invece di annunciare piani fiscali assurdi e demagogici”. Lo dice in una nota Roberto Gualtieri, europarlamentare Pd-S&D e presidente della commissione ECON al Parlamento europeo.

“Non pago dei danni già inferti all’economia italiana e al bilancio dello stato dal governo italiano, Siri annuncia 20 miliardi di nuovo deficit per la flat tax, portando così il conto della prossima manovra a più di 50 miliardi fino arrivare all’eliminazione della progressività delle imposte. Risulta evidente a tutti – aggiunge Gualtieri – che una manovra di questa entità è insostenibile a meno di non immaginare la cancellazione dello stato sociale (per fare solo un esempio l’intero comparto scuola e università costa 65 miliardi) e degli investimenti pubblici in Italia”, spiega.

“È ormai evidente quindi che il governo è allo sbando e si affida alla propaganda, mentre il paese affonda. Se qualcuno però pensa di prendere sul serio le farneticazioni di Siri, sappia che mobiliteremo un grande fronte politico e sociale a difesa del modello sociale europeo, dei servizi pubblici per tutti, e degli investimenti per l’innovazione, la conoscenza, e lo sviluppo sostenibile”, conclude Gualtieri.