06
Mar

Strategia UE-Africa

Una risoluzione per intensificare il dialogo politico tra l'UE e l'Africa seguendo gli impegni assunti nel quadro degli obiettivi di sviluppo sostenibile, del nuovo consenso europeo per lo sviluppo, della strategia globale per la politica estera e di sicurezza dell'Unione e dell'agenda 2063 dell’Unione Africana.

La risoluzione ha come obiettivo quello di intensificare il dialogo politico tra l'UE e l'Africa: una condizione preliminare per un nuovo partenariato strategico. Il partenariato Africa-UE deve essere rafforzato attraverso la prosperità e la stabilità dei due continenti.

Questo deve essere portato avanti seguendo gli impegni assunti nel quadro degli obiettivi di sviluppo sostenibile, del nuovo consenso europeo per lo sviluppo, della strategia globale per la politica estera e di sicurezza dell'Unione e dell'agenda 2063 dell’Unione Africana.

L’Africa è uno dei principali partner dell’Europa e con questa risoluzione si intende tracciare una linea per il futuro che si concentri sullo sviluppo economico, sull'integrazione regionale, sulla diversificazione economica sostenibile, l'industrializzazione e la creazione di posti di lavoro di qualità.

Inoltre le politiche sociali rimangono a perno e garanzia per una buona partnership, così la buona governance, la tutela dei diritti umani, lo sviluppo umano, l’implementazione di servizi pubblici che soddisfino istruzione, sanità, accesso all'acqua e ai servizi igienico-sanitari, la parità di genere, debbono essere rispettati e garantiti.

La risoluzione sottolinea inoltre l’importanza di alcuni temi chiave per l’Unione Europea come la sicurezza e lotta al terrorismo, una corretta gestione della migrazione e della mobilità e la salvaguardia ambiente, nell’ampio quadro della lotta al cambiamento climatico.