07
Mar

Istituzione del programma relativo al mercato unico, alla competitività delle imprese, comprese le piccole e medie imprese, e alle statistiche europee

Oltre 6 miliardi di euro per integrare e migliorare le sinergie tra le diverse attività a sostegno del mercato unico europeo per il periodo 2021-27. Prodotti più sicuri, sostegno alle Pmi, supporto alle reti di imprese.

Con questa misura mettiamo in campo oltre 6 miliardi di euro per integrare e migliorare le sinergie tra le diverse attività a sostegno del mercato unico europeo, per il periodo 2021-27.

Con il testo approvato dal PE, in particolare, abbiamo ottenuto che si raddoppiasse il sostegno alle Piccole e Medie Imprese (oltre 3 miliardi di euro - ex programma COSME) e che si includesse una linea di finanziamento specifica per migliorare la sorveglianza e la sicurezza del mercato dei prodotti.

Questo vorrà dire più risorse per difendersi dalla concorrenza sleale dei prodotti che non rispettano i nostri standard.

Inoltre, il Programma Mercato unico prevede:

  • quasi due miliardi di euro per garantire la sicurezza alimentare dei cittadini europei;

  • finanziamenti destinati alla tutela dei consumatori, in particolare quelli più vulnerabili, per rispondere alle sfide del digitale;

  • inclusione delle imprese sociali tra i destinatari del programma per le PMI;

  • finanziamenti per lo sviluppo di reti di imprese, con particolare attenzione alle microimprese;

  • supporto ed attenzione al settore del turismo;

  • un limite del 5% alle spese amministrative.