07
Mar

Pacchetto mobilità, norme sul cabotaggio

Nuove norme in tema di trasporto stradale relative al trasporto all’interno di uno Stato membro, da parte di un vettore di un altro Stato membro.

La proposta fa parte del pacchetto mobilità, il cui pilastro politico contiene anche la riforma dei tempi di guida e rispose e cronotachigrafi e il distacco dei lavoratori dell’autotrasporto. La Commissione tran ha bocciato queste ultime, votando in maniera positiva al solo testo sul Cabotaggio.

Il cabotaggio terrestre è la fornitura di servizi di trasporto all’interno di uno Stato membro da parte di un vettore residente in un altro Stato membro.

Cosa avremmo potuto ottenere di più? Norme stringenti e più controllabili che avrebbero potuto evitare il Cabotaggio illegale e l’invasione di trasportatori dai paesi dove il salario è minore e le condizioni di lavoro pessime. Inoltre ci sono molte perplessità in quanto il cabotaggio è difficilmente verificabile senza nuove norme sui tachigrafi intelligenti e senza maggiori controlli stradali.

Il pacchetto mobilità, formato dai tutti e tre i testi (cabotaggio, norme sui tempi di guida e tachigrafi e distacco dei lavoratori) è stato inserito nella sessione plenaria del 27 marzo 2019, per un voto speciale. Ad oggi 18 marzo 2019 non abbiamo i testi e ci riserviamo di aggiornare il sito una volta conosciuto il risultato delle votazioni.