L'iniziativa dei cittadini europei (ICE) è uno strumento di democrazia partecipativa grazie alla quale un milione di cittadini residenti in un quarto degli Stati membri può invitare la Commissione a presentare una proposta di atto giuridico ai fini dell'attuazione dei trattati UE.
Il 20 maggio 2020 la Commissione europea ha approvato una proposta di regolamento che stabilisce misure temporanee relative ai termini per le fasi di raccolta, verifica ed esame delle iniziative dei cittadini europei in corso posticipando le scadenze di sei mesi.
L'obiettivo principale della proposta è quello di risolvere i problemi che gli organizzatori delle iniziative stanno affrontando, soprattutto per quanto riguarda la raccolta delle firme, a causa delle misure adottate dagli Stati membri in risposta al COVID-19.
Per garantire l’entrata in vigore in tempi brevi delle modifiche proposte della Commissione e per dare sufficienti garanzie agli organizzatori delle ICE, le modifiche del regolamento devono entrare in vigore prima della pausa estiva.
Il Gruppo S&D sostiene le modifiche al regolamento sulle ICE proposte dalla Commissione, al fine di concludere i negoziati interistituzionali in tempo per la prima lettura durante la sessione di luglio.