19
Giu

Ue/Tassonomia, Bonafè: strumento fondamentale per la transizione verso un'economia sostenibile

“Durante la Plenaria di oggi del Parlamento europeo abbiamo approvato la prima legge al mondo inerente i prodotti finanziari sostenibili. La tassonomia è il primo sistema di classificazione che individua criteri standardizzati per determinare se un’attività economica è sostenibile dal punto di vista ambientale. È uno strumento fondamentale per una giusta transizione verso un’economia sostenibile in cui nessuno viene lasciato indietro”, così l’europarlamentare del partito democratico Simona Bonafè, vice presidente del Gruppo S&D e relatrice per il Gruppo S&D del provvedimento.

“Solo per combattere l’emergenza climatica - continua Bonafè - l’Europa deve investire ogni anno 180 miliardi in energie rinnovabili ed efficienza energetica. Per andare avanti nella costruzione di un futuro sostenibile è fondamentale mobilitare anche gli investimenti privati”.

“Sono molto orgogliosa - conclude Bonafè - che come Gruppo S&D siamo riusciti ad imporre che il carbone ed ogni attività ad esso associata non possano mai essere etichettati come sostenibili e di aver inserito ulteriori salvaguardie sul fronte dei rifiuti. Infatti, nessuna attività economica potrà essere considerata sostenibile quando lo smaltimento a lungo termine dei suoi rifiuti sia passibile di causare danni significativi all’ambiente”.