11
Set

Ue, Moretti: al via una nuova strategia industriale europea per un’Europa più verde, digitale e competitiva


“La Commissione ambiente del Parlamento europeo ha inaugurato oggi la via per una nuova strategia industriale europea, per un’Europa più verde, digitale e competitiva. Sono molto soddisfatta del voto di oggi a favore di questo report di cui sono stata referente per il gruppo dei Socialisti e democratici”. Con queste parole l’eurodeputata PD/S&D Alessandra Moretti annuncia l’esito della votazione di questa mattina a Bruxelles.

“La transizione ecologica e digitale influenzerà la nostra economia, la società e l’industria. Si creeranno nuovi prodotti, servizi, mercati e modelli di business, ma anche nuovi lavori. Saranno quindi necessarie nuove tecnologie ed investimenti che siano all'altezza”.

Aggiunge Moretti: “Il gruppo dei Socialisti e democratici ha contribuito sostenendo la necessità di rinforzare il settore industriale nella ripresa post-COVID-19: serve una risposta coordinata orientata al futuro per facilitare una ripresa che guiderà la doppia transizione digitale e verde verso la neutralità climatica, circolarità e inquinamento zero, garantendo competitività e resilienza, in linea con il Green Deal europeo”.

Conclude: “Tutto questo deve essere ottenuto con l’imperativo di non lasciare indietro nessuno: dobbiamo garantire che i lavoratori e le comunità che stanno affrontando le sfide derivanti dalla transizione verso un'economia climaticamente neutra ricevano costantemente il supporto che meritano”.