Istituzione di un meccanismo dell'UE per la democrazia, lo Stato di diritto e i diritti fondamentali
Con questa risoluzione si prende atto del fatto che l’UE è impreparata a contrastare l'arretramento della democrazia, dei diritti fondamentali e dello Stato di diritto e le loro violazioni negli Stati membri; tanto più che l’applicazione inefficace dell'articolo 7 TUE da parte del Consiglio sta di fatto consentendo un continuo allontanamento dai valori sanciti dall'articolo 2 TUE.
Il Parlamento ha ripetutamente chiesto l'istituzione di un meccanismo di monitoraggio che copra l'intero ambito di applicazione dell'articolo 2 TUE e pertanto non solo limitato allo stato di diritto. Con questa risoluzione si chiede l’istituzione di un tale meccanismo che sia disciplinato da un accordo interistituzionale tra le tre istituzioni, che consista in un ciclo di monitoraggio annuale dei valori dell'Unione, contempli tutti gli aspetti di cui all'articolo 2 TUE e si applichi in modo equo, obiettivo e giusto a tutti gli Stati membri nel rispetto dei principi di sussidiarietà e proporzionalità.
Il testo inoltre invita a garantire che le violazioni sistematiche dei valori di cui all'articolo 2 TUE siano rese incompatibili con la concessione di finanziamenti da parte dell'Unione.
Il voto in LIBE e’ stato maggioritario con 51 a favore, 14 contro e 1 astenuto.