14
Ott

Ue/sanità, Moretti: chiesti 9,4 miliardi di euro per EU4Health, il programma sanitario più ambizioso dell'Ue

“Oggi al Parlamento europeo abbiamo segnato un grande passo avanti per una Unione europea della salute grazie all'approvazione di EU4Health, il programma sanitario più ambizioso nella storia dell'UE, per il quale noi deputati abbiamo richiesto un budget di 9,4 miliardi di euro", così l'europarlamentare del Partito democratico Alessandra Moretti.

"La pandemia che stiamo combattendo - continua Moretti -  ci ha dimostrato che non possiamo farci trovare impreparati: abbiamo toccato con mano le disuguaglianze in ambito sanitario e le lacune dei nostri sistemi sanitari che dobbiamo colmare. Il programma EU4Health è pensato per aumentare la preparazione dell'UE alle principali minacce sanitarie transfrontaliere, rafforzare i sistemi sanitari per affrontare le epidemie, contribuire a ridurre le disuguaglianze in ambito medico e garantire l'accesso universale all'assistenza per tutti".

"Programmi fondamentali come questo necessitano di risorse adeguate - conclude l'europarlamentare - per questo la battaglia politica sarà da condurre nei negoziati sul Bilancio Pluriennale 2021-2027 con gli stati membri e il Consiglio per fare in modo che la salute venga posta al centro dell'azione europea negli anni a venire. Sono orgogliosa di questo risultato, ottenuto grazie alle battaglie vinte all’interno della Commissione Ambiente e Salute pubblica di cui sono membro al Parlamento europeo. Ogni persona, senza discriminazioni, ha il diritto di accedere a un'assistenza sanitaria moderna e completa, poiché tutti hanno un diritto fondamentale alla salute”.