20
Nov

Ue, Benifei: Oggi lanciamo Unione per l’Infanzia, fondamentale per uscire dalla crisi

“Nell’anniversario della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo, insieme ad altri colleghi eurodeputati, alla Feps, che ringrazio per l’impegno e a tante altre organizzazioni, abbiamo lanciato un appello per l’Unione per l’Infanzia, una piattaforma europea per legare la Child Guarantee a Next Generation EU”. Lo annuncia Brando Benifei, capodelegazione PD al Parlamento Europeo. 
“Troppi minori in Europa vivono ancora oggi, in situazioni di forte disagio sociale ed economico - prosegue Benifei - e questa pandemia ha solo peggiorato la situazione. Se prima uno su cinque viveva a rischio povertà o di esclusione sociale, possiamo solo immaginare la situazione che oggi tantissime famiglie affrontano, con nuovi problemi economici e difficoltà. I giovani, i minori, gli adolescenti rischiano di pagare il prezzo più alto di questa situazione. La nostra priorità deve essere quella di coinvolgerli e tutelarli, mettendoli al centro dei piani di ripresa europei.”
“Negli ultimi anni al Parlamento Europeo ho lavorato per creare una Garanzia per l’Infanzia all’interno del Fondo Sociale Europeo Plus, intervenendo prima che si consolidino e che abbiano effetti sull’istruzione e sui progetti di vita. Nelle negoziazioni attualmente in corso ci stiamo battendo per dare forma alla Child Guarantee e assicurarle risorse adeguate, ma è necessario che gli Stati membri facciano la loro parte, prevedendo finanziamenti ambiziosi nei piani di ripresa nazionali”.