25
Nov

Bilancio delle elezioni europee

La relazione di Pascal Durand (Renew, Francia) sul bilancio delle elezioni europee del 2019 presenta un’analisi delle ultime elezioni europee e propone dei miglioramenti al processo elettorale europeo in vista delle prossime elezioni europee del 2024.

La relazione è sostenuta da cinque gruppi politici (PPE, S&D, Renew, Verdi e GUE) ed è stata approvata a larga maggioranza in AFCO, anche se include alcuni punti delicati che sia il PPE che una minoranza del gruppo S&D potrebbero non sostenere in plenaria.

Di seguito i punti principali della risoluzione approvata in AFCO:

  • Aumentare la partecipazione alle elezioni - la risoluzione riconosce l’importante aumento nel tasso di partecipazione alle ultime elezioni europee, ma chiede che siano introdotte misure per aumentare la partecipazione dei giovani e delle persone con disabilità, e per garantire che i cittadini che godono del diritto di voto possano esercitarlo.
  • Parità di genere e rappresentanza delle minoranze - la risoluzione propone l’introduzione di misure per aumentare la rappresentanza di donne e di persone che appartengono a minoranze etniche, linguistiche e di altro tipo al Parlamento.
  • Migliorare lo Spitzenkandidat— la relazione ribadisce l'importanza del sistema dei candidati capilista dei partiti politici europei (Spitzenkandidaten), ma sottolinea che va riformato prima delle elezioni del 2024 e ribadisce che l'elezione del presidente della Commissione europea dipende dal sostegno di una maggioranza parlamentare.
  • Contrastare le interferenze estere e la disinformazione — la relazione chiede di adottare misure per combattere le ingerenze straniere e le campagne di disinformazione, e sottolinea l'importanza del lavoro della commissione speciale del Parlamento.
  • Rafforzare il ruolo dei partiti politici europei - la relazione chiede di modificare le norme in vigore per permettere ai partiti politici europei di partecipare pienamente alle elezioni europee e per introdurre ulteriori misure sul finanziamento dei partiti europei.
  • Temi da affrontare nei prossimi anni - in vista della riforma della legge elettorale e della Conferenza sul futuro dell’UE, la relazione indica che è necessaria una riflessione su diversi temi importanti, tra cui: le liste transnazionali, il diritto di voto ai 16enni, e i metodi di voto a distanza per i cittadini.


Relazione approvata con 468 voti favorevoli.