09
Dic

Fondi Ue, Cozzolino: accordo su FSR e fondo coesione ottima notizia per europei

“Dopo oltre un anno di serrati negoziati, avvenuti in circostanze straordinarie a causa della pandemia, come Parlamento europeo abbiamo finalmente raggiunto un accordo con il Consiglio e la Commissione europea sul Regolamento che disciplinerà l’uso delle risorse del Fondo di sviluppo regionale e quello di Coesione (FESR/FC), per la programmazione 2021-2027”.

Lo dichiara l’eurodeputato del Pd, Andrea Cozzolino, membro a Bruxelles della Commissione Affari regionali, relatore del provvedimento e capo negoziatore per il Gruppo dei Socialisti e Democratici.

“Un risultato di cui sono particolarmente soddisfatto – aggiunge Cozzolino -, dopo il lavoro portato avanti in questo anno. Consegniamo ai cittadini europei uno dei più grandi pacchetti di investimenti pubblici dell’Unione, che con una dotazione di più di 240 miliardi di euro permetterà di rafforzare la nostra coesione sociale e territoriale, correggendo gli squilibri tra le varie regioni europee, a partire dal nostro Mezzogiorno”.

“Si tratta di un regolamento molto ambizioso – prosegue l’europarlamentare -, che permetterà di sostenere l'occupazione, il welfare e la crescita economica tramite investimenti in settori fondamentali, come le infrastrutture, l’economia circolare, il turismo, la cultura, la connettività digitale, l’efficienza energetica, la protezione della natura e tanti altri ancora”.

“Uno strumento che consentirà all’Europa, insieme agli altri straordinari sforzi messi in campo in questi mesi, di affrontare con più fiducia le sfide che ci riserva il futuro”, conclude.