17
Dic

Sicurezza ferroviaria e connessione relativi al Canale della Manica

Alcuni aspetti di sicurezza ferroviaria e connessione relativi al Canale della Manica 

Lo scorso ottobre, il PE ha adottato in sessione plenaria la decisione (UE) 2020/1513 che autorizzava la Francia a negoziare, firmare e concludere un accordo internazionale con il Regno Unito in merito all'applicazione delle norme di sicurezza e interoperabilità dell'Unione al collegamento “canale sulla manica”, con l'obiettivo di mantenere un collegamento unificato in regime di sicurezza.

Tuttavia, è improbabile che tale accordo (basato sul mandato conferito alla Francia) entri in vigore entro la fine del periodo di transizione “Brexit”. Pertanto, la Commissione ha presentato una proposta per misure di emergenza (simile alla precedente, per garantire che il collegamento fisso del “Canale sulla manica” continui a funzionare anche dopo 1 gennaio 2021 e per garantire la connettività tra l'UE e il Regno Unito.

La proposta contiene l'estensione di:

  • -2 mesi per la validità dell'autorizzazione di sicurezza rilasciata al gestore dell'infrastruttura dalla Commissione intergovernativa.
  • -9 mesi per la validità delle licenze rilasciate dal Regno Unito e per i certificati di sicurezza rilasciati dalla Commissione intergovernativa alle imprese ferroviarie che gestiscono la stazione di confine di Calais-Fréthun.