22
Gen

COVID, Benifei: Bene riforma del FEAD per lotta povertà, più risorse da REACT EU

Il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva durante questa sessione plenaria appena conclusa l’accordo con gli Stati Membri che modifica il Regolamento FEAD, Fondo Europeo di aiuti europei agli indigenti, strumento chiave per la lotta alla povertà che sostiene gli interventi per fornire ai più bisognosi cibo, assistenza materiale e misure per la loro inclusione sociale.
“Siamo molto soddisfatti del risultato del negoziato, perché grazie alle nuove modifiche i programmi FEAD nazionali potranno ricevere un aumento di risorse provenienti dall’iniziativa React EU, che mette a disposizione circa 55 miliardi di euro aggiuntivi da spendere in politiche di coesione sociale” dichiara Brando Benifei, capodelegazione Eurodeputati PD e relatore per il Gruppo dei Socialisti e Democratici del provvedimento.
“La pandemia ha esacerbato le differenze sociali, al punto che sempre più persone, tra cui moltissimi giovani, anziani e soprattutto donne si trovano in condizione di estrema necessità. Le file alle mense dei poveri si stanno allungando spaventosamente ed è sempre più urgente intervenire per rafforzare i sistemi che offrono protezione, pasti caldi, assistenza e rifugio alle persone più bisognose.
“Grazie agli emendamenti proposti dal Parlamento, gli Stati Membri hanno l’obbligo, e non più la semplice possibilità, di reindirizzare risorse aggiuntive provenienti da React EU al FEAD. Chiediamo un intervento rapido delle amministrazioni nazionali che permetta alle tante organizzazioni sul territorio, ai banchi alimentari, alle mense per i poveri, di ricevere il sostengo adeguato per affrontare la crisi”, continua Benifei.
“Anche nel contesto del negoziato ancora in corso sul Fondo Sociale Europeo Plus, che includerà il FEAD nella prossima programmazione, il team negoziale del Parlamento sta lottando per potenziare lo strumento, una nostra linea rossa assoluta contro il tentativo del Consiglio di tagliarne il budget”.