26
Gen

Vaccini, Cozzolino: Commissione valuti azioni legali contro pfizer e astrazeneca

Valutare la possibilità di “promuovere azioni, anche attraverso il coordinamento delle iniziative legali degli Stati membri, per censurare un inadempimento contrattuale che rischia di mettere a repentaglio il diritto alla vita e alla salute dei cittadini europei” e “accertarsi che i contratti, in corso di negoziato o da negoziare in futuro, con le altre società farmaceutiche fornitrici, garantiscano condizioni più stringenti in termini di tempi di consegna e quantità di dosi”.

È quanto chiede, in una interrogazione alla Commissione europea, l’europarlamentare del Pd Andrea Cozzolino.

Richieste che fanno seguito, si legge nell’interrogazione, non solo ai “ritardi nella consegna” annunciati sia da Pfizer che da AstraZeneca, ma anche “alla riduzione delle dosi rispetto alle previsioni per il primo trimestre del 2021”. E questo dopo che con le due società “si è proceduto a stipulare contratti negoziati dalla Commissione per conto degli Stati membri”.

Per Cozzolino si tratta di “fatti che compromettono gli obiettivi dei piani vaccinali degli Stati membri e di quello europeo, nonché l’intera efficacia della strategia europea dei vaccini anti Covid-19”. Un rischio per il quale, nell’interrogazione, l’europarlamentare chiede alla Commissione di prendere gli opportuni provvedimenti.