23
Mar

Turchia, protesta eurodeputati PD e S&D sotto ambasciata turca a Bruxelles

‘’Dopo anni di violazioni dei diritti umani, incarcerazione di oppositori e studenti, minacce e violenze ai giornalisti, il governo di Erdogan annuncia l’uscita dalla Convenzione di Istanbul per i diritti delle donne e proteggerle da ogni forma di violenza. È ora di dire basta’’ - è quanto dichiarato dalla delegazione degli Eurodeputati PD Pina Picierno, Alessandra Moretti, Pietro Bartolo, Giosy Ferrandino e Brando Benifei, in occasione di una manifestazione da loro organizzata in data odierna presso la sede dell’ambasciata turca a Bruxelles.

‘’Chiediamo che l’Europa si schieri dalla parte delle donne turche e dalla parte dei ragazzi incarcerati perché chiedono la libertà di espressione. Non possiamo più ignorare quanto accade in quel Paese, a noi vicinissimo sotto molteplici aspetti, ma purtroppo sempre più lontano’’ - continuano.

‘’In maniera estremamente spiacevole, anche se ampiamente prevedibile, visto lo scarso interesse al dialogo dei rappresentanti del governo di Erdogan, siamo stati immediatamente circondati da cinque camionette della polizia che ci ha chiesto l’identificazione e intimato di andarcene. Ma come democratici saremo sempre qui, ad alzare la voce in difesa dei diritti umani, dei diritti delle donne, dei diritti di tutti, anche a nome di chi viene imbavagliato e non riesce a farlo liberamente’’ - concludono.