25
Mar

Ue-Africa, Cozzolino: dal PE proposta per mettere al centro una collaborazione paritaria

"La tragica uccisione dell’ambasciatore Attanasio, del carabiniere Iacovacci e del loro autista Milambo, ha acceso nuovamente i riflettori sulle tante guerre invisibili che si consumano in Africa, spesso alimentate da interessi geostrategici e geo economici considerevoli. Basti pensare che il Congo ospita tre quarti delle risorse mondiali di coltan fondamentali per la fabbricazione di computer, tablet e smartphone", così l'europarlamentare del Partito democratico Andrea Cozzolino.


"Anche per questa ragione - continua Cozzolino -  l’approvazione che avverrà oggi in Plenaria al Parlamento europeo della relazione sul nuovo partenariato per lo sviluppo sostenibile tra l’Unione Europea e l’Unione Africana è un atto di importanza notevole dal punto di vista politico, per l’Unione e l’Italia.

"Se la proposta originale della Commissione Europea vuole creare le condizioni per un rapporto più ambizioso tra l’Unione e il nostro grande vicino, mettendo al centro lo sviluppo sostenibile, il Parlamento Europeo ha espresso una posizione molto avanzata su come il partenariato debba essere perfezionato prima e praticato poi.  Abbiamo chiesto di andare oltre il rapporto donatore-beneficiari, mettendo le basi invece per una collaborazione paritaria e olistica, necessaria a costruire uno sviluppo equo e sostenibile, che metta al centro transizione climatica e digitale, ma anche lotta alla povertà, al lavoro minorile e alla violenza sulle donne", conclude Cozzolino.