28
Apr

Green pass, Bonafè: bene regole uguali per tutti, serve chiarezza

"Non ho potuto che salutare con piacere la proposta della commissione di un certificato per agevolare gli spostamenti dei cittadini europei.

Non un obbligo a vaccinarsi, anche se il vaccino è l’unica arma efficace che abbiamo per combattere questa guerra, ma uno strumento per poter viaggiare in sicurezza senza essere di pericolo per la salute degli altri. Uno strumento che non limita la circolazione a chi è vaccinato come spesso si sente erroneamente dire, ma che per garantire uno dei pilastri dell’Unione, la libertà di circolazione delle persone, messo a dura prova in un tempo di pandemia globale, fissa delle regole uguali per tutti. Ecco, questo è il punto: regole certe e uguali per tutti.

Abbiamo spesso criticato - giustamente- l’approccio diversificato degli Stati dell’Unione nelle misure di contenimento del Covid.

Il certificato avrà invece regole uguali per tutti gli Stati membri. Abbiamo bisogno di dare tutti insieme un messaggio di chiarezza e al tempo stesso di fiducia ai cittadini per dire loro che è possibile ricominciare a viaggiare, che se anche non sarà la normalità a cui eravamo abituati, l’Europa riapre, riparte". Lo ha detto Simona Bonafè, eurodeputata del Partito democratico, intervenendo nella plenaria del Parlamento Ue durante il dibattito sul Certificato verde digitale (Green Pass)