09
Dic

Rider, Benifei: Basta sfruttamento, definire rapporto subordinazione tra lavoratore e azienda

‘’Un’ottima notizia per l’innalzamento degli standard sociali e lavorativi di molti milioni di europei, opportunità da sfruttare per porre fine allo sfruttamento dei lavoratori della Gig economy grazie alla presunzione di subordinazione”. È quanto dichiara Brando Benifei, capodelegazione degli Eurodeputati PD al Parlamento Europeo, commentando il lancio della nuova direttiva da parte della Commissione Europea della proposta di direttiva sul miglioramento delle condizioni di lavoro dei lavoratori delle piattaforme.

‘’La nuova direttiva deve risolvere questioni non più rinviabili’’ - continua Benifei, ‘’come la definizione del rapporto di subordinazione tra il lavoratore delle piattaforme e l’azienda e l’estensione dei diritti in materia retributiva, sociale, previdenziale, di salute e sicurezza sul posto di lavoro e di rappresentanza sindacale’’.

In quanto Relatore del Regolamento Europeo sull’Intelligenza artificiale, Benifei conclude il suo commento sottolineando come ‘’sia necessario affrontare il tema della gestione e della trasparenza degli algoritmi e dei sistemi di intelligenza artificiale. Va garantita la responsabilità umana per le decisioni automatizzate e proibito in tutti i posti di lavoro l’utilizzo di sistemi di sorveglianza di massa e di monitoraggio invasivo dei lavoratori’’.