16
Feb

UE: Benifei Approvata la relazione per la lotta al cancro con 4 miliardi di nuovi finanziamenti. Nessun attacco al vino, eliminato qualunque dubbio

 ‘’L’Eurocamera ha approvato oggi l’importante relazione uscita dal lavoro della Commissione Speciale sulla Lotta al Cancro, redatto in stretta collaborazione con gli attori protagonisti del settore: associazioni, ricercatori, medici, pazienti. Ora possiamo trasformare in azioni concrete il piano europeo per la lotta al cancro, con 4 miliardi di Euro di finanziamenti messi a disposizione dalla Commissione UE’’. È quanto dichiara Brando Benifei, capodelegazione degli Eurodeputati PD al Parlamento Europeo.

‘’Purtroppo, come spesso accade, relazioni importanti e dal forte profilo mediatico di questo tipo si possono prestare a strumentalizzazioni - continua Benifei. ‘’È vero che alcuni passaggi avevano dei rischi di ambiguità, come accade normalmente in questi casi, ma sono stati superati con il voto di alcuni emendamenti. Una su tutte, un linguaggio che poteva creare incertezza sul tema dell’inclusione di ‘avvertenze per la salute’ sulle etichette delle bevande alcoliche, adesso meglio esplicitato parlando di ‘informazioni su un consumo moderato e responsabile’’’.

‘’Oggi è un giorno fondamentale per dare speranza a milioni di cittadini europei, e alle loro famiglie, che soffrono di questo male, anche grazie allo straordinario lavoro della nostra collega Alessandra Moretti, coordinatrice del Gruppo S&D nella Commissione Speciale. Col voto di oggi si apre un importante percorso legislativo che ci coinvolgerà nei prossimi anni con misure specifiche per debellare il cancro in Europa e nel mondo’’ - conclude Benifei.